fbpx

Amo l’autunno per tantissime cose: le castagne, le coperte calde, i colori e le zucche. Quando arriva questa stagione mi piace riempire la casa di decorazioni che vertono su questo bellissimo periodo. Di recente ho iniziato a decorare casa con zucche di ogni materiale e oggi vi mostro come realizzare delle zucche fai da te in gesso.

Materiali

  • Gesso
  • Collant/gambaletti consumati
  • Piatto di plastica
  • Vasetto di yogurt/contenitore di plastica
  • Bastoncino di legno
  • Spago
  • Forbici
  • Vernice
zucche fai da te in gesso

Procedimento zucche fai da te in gesso

  1. Per creare una zucca fai da te in gesso ho mescolato insieme acqua e gesso dentro un recipiente di plastica (io ho utilizzato un vasetto di yogurt da 150 ml). Per effettuare questa operazione aggiungete piano piano l’acqua al gesso, evitando di avere un composto troppo liquido. Mescoliamo il tutto con un bastoncino di legno per ottenere un composto omogeneo.
2. Prendere un gambaletto o dei collant, che taglierete all’altezza della caviglia, e posizionatelo sui bordi del vasetto di yogurt. Prima di capovolgere la miscela e versarla all’interno del gambaletto assicuratevi di preparare un piatto vicino al vasetto. Versate il composto all’interno del gambaletto in modo da ottenere una sfera e posizionate il tutto sul piatto di plastica.
3. Legate l’estremità del gambaletto/collant con un nodo.
Per trasformare la zucca fai da te in gesso in portalumino, prendere un lumino e posizionarlo al centro del gambaletto spingendolo verso il fondo.
4. Se volete una zucca precisa, tagliate 4 pezzi di spago e legateli intorno al gambaletto dividendo così la zucca in 8 sezioni, altrimenti potete passare lo spago (senza tagliarlo) intorno al gambaletto creando 8 sezioni. In questo caso, la divisione sarà meno precisa, ma più simile ad una zucca. Ricordatevi di mantenere sempre il lumino al centro della zucca in modo che asciugandosi ne prenda la forma.
5. Lasciate in posa per 30 minuti e, con attenzione, togliere il gambaletto tagliandolo con le forbici. Vi consiglio di effettuare questa operazione prima che la zucca asciughi, altrimenti il collant si ingloberà al gesso e sarà molto difficile rimuovere il collant in un secondo momento. Non lo saprei se non mi fosse successo 😉
6. Lasciar asciugare le zucche fai da te in gesso per circa 24 ore. Se volete potete dipingere le vostre zucche con il colore che preferite. Io ho utilizzato il verde menta, il verde oliva, il marrone e il rosa.
Le zucche fai da te in gesso sono pronte, ora non vi resta che utilizzarle come centrotavola o decorazione per la casa.