Ecco la mia lista dei siti che forniscono schemi gratuiti per ricamare a mano:
Schemi gratuiti per ricamare a mano di DMC
DMC è un’azienda che produce filo per ricamo, uncinetto, maglia e punto croce, oltre a questo offre anche una serie di modelli gratuiti per realizzare tanti progetti. È possibile trovare tutti gli schemi gratuiti QUI e sono divise per categorie: nascita, Natale, girl power.
Per poter scaricare il modello è necessario inserire la propria e mail e subito si ha a disposizione: il disegno in bianco e nero da riportare sul tessuto, il disegno con i punti ricamati per capire che punti utilizzare, i colori e la procedura da utilizzare.
Sul sito potrai vedere anche esempi reali di come i modelli proposti sono stati ricamati su diversi indumenti, accessori e pezzi decorativi. Ogni progetto è etichettato in base al livello di difficoltà ed al tempo necessario per completarlo.
Modelli APL – Embroidery Resources
Non lasciatevi ingannare dall’apparenza! Pur avendo un’interfaccia un po’ antiquata, questo sito offre un sacco di schemi risalenti persino al 18° secolo. Per scaricare un modello, ti basterà cliccare sulla scritta PDF e poi potrai sbizzarrirti nel replicare i disegni oppure donargli un tocco più moderno.
Ci sono anche modelli per lavorare con diversi materiali e tecniche, come perline, nodi, macramè e altro. Qui trovi tutti gli schemi: http://www.antiquepatternlibrary.org/html/warm/embroid.htm
Schemi gratuiti Biodiversity Heritage Library
Questo è uno dei siti che preferisco. Non mi sono ancora cimentata nel ricamo realistico, ma utilizzerei sicuramente queste illustrazioni per iniziare. Sul sito Biodiversity Heritage Library è possibile trovare più di due milioni di bellissime illustrazioni botaniche, naturalistiche e animali perfette per tecniche come la pittura ad ago.
Per chi non vuole realizzare ricami realistici, è possibile trovare anche delle illustrazioni in bianco e nero molto schematiche, utili per chi vuole realizzare un ricamo a mano né troppo semplice ma neanche troppo complesso.
Questo archivio include lavori di illustratori botanici provenienti da Francia, Germania, Regno Unito e Sudafrica, risalenti al XIX secolo e fino ai giorni nostri.
Ed eccoci agli ultimi modelli. Ho realizzato un pdf da poter scaricare con alcuni disegni di fiori e di segni zodiacali da poter ricamare su borse di tela, magliette o tele. Ricordatevi di condividere con me le vostre creazione taggandomi su Ig con @sirenamancata.