Le mattonelle granny square sono una lavorazione all’uncinetto tornata in voga negli ultimi anni e sono composte da una ripetizione di punti molto semplici. Nata nel 1700, la mattonella granny square la possiamo definire la madre di tutte le mattonelle, utilizzata per la realizzazione di tantissimi progetti crochet come coperte, cardigan, abiti, astucci e molto altro ancora.
Come realizzare le mattonelle granny square?
La tecnica delle mattonelle granny square è l’ideale per chi è alle prime armi con l’uncinetto e vuole acquisire manualità e prendere confidenza con le diverse tipologie di punti.
Le mattonelle granny square sono molto semplici da realizzare perché hanno una struttura che si ripete all’infinito ed è possibile sbizzarrirsi sia in termini di colori che in termini di grandezza. Con questa tecnica infatti è possibile realizzare tantissimi progetti. Vediamo insieme quali.
Progetti con le mattonelle granny
Come abbiamo detto, realizzare queste mattonelle è davvero semplice, ma è facile anche unirle insieme e creare i più svariati oggetti. Ecco la lista di tutti i progetti che potete realizzare:
1. Coperta granny
Per rendere questo progetto moderno e stiloso è possibile scegliere colori pastello o con accostamenti sgargianti.
Ecco alcuni progetti da cui prendere spunto:
– https://www.lovecrafts.com/en-gb/p/granny-square-blanket-crochet-pattern-by-annemarie-benthem
2. Top Granny
Il top granny square è il primo progetto che ho realizzato con le mattonelle. Il top è sicuramente un progetto estivo, quindi ho optato per colori tenui che ricordano l’estate: azzurro, giallo e bianco.
Per realizzare il mio top, non ho seguito un vero e proprio tutorial. Per prima cosa ho scelto la tipologia di mattonella che volevo realizzare (una mattonella daisy di dimensioni ridotte) e poi ho unito tutte le mattonelle per crearlo.
Se siete alle prime armi e volete evitare sbagli, vi consiglio il video tutorial qui di fianco.
Con questo progetto potete davvero sbizzarrirvi sia in termini di accostamento dei colori, sia per quanto riguarda la trama delle mattonelle. Ecco un modello assolutamente da provare!
4. Borsa granny
Ormai le borse granny stanno spopolando e le possiamo trovare in qualsiasi negozio: Pull&Bear, Zara, Stradivarius, ecc… Se però volete realizzare una borsa ultra-personalizzata potete tranquillamente realizzarla con le vostre mani. Ci sono diverse modalità per creare una borsa granny square e voi potete sceglierla in base al vostro livello di preparazione.
Borsa granny
senza base rigida
Borsa granny
con base rigida
Modello con base rotonda e mattonelle particolari
5. Sottobicchiere in stile granny
Volete ravvivare la vostra tavola con un po’ di colore? Avete dei gomitoli avanzati che non sapete come utilizzare? Questo è il progetto che fa per voi!
Questo modello è molto semplice, ma lo potete personalizzare con diversi colori e renderlo unico: https://hobbii.it/sottobicchieri-summertime
6. Portacellulare stile granny
Un altro progetto molto alla moda e di facile realizzazione con le mattonelle granny è sicuramente il portacellulare. Per realizzarlo infatti bastano semplicemente 4 mattonelle. Qui vi lascio un video tutorial con cui poter realizzare questo progetto!
ALTERNATIVA: unendo due mattonelle è possibile fare una borsetta o addirittura un portamonete con l’aggiunta di una zip.
7. Maglione granny square
Garden Squares Sweater by DROPS Design
Le mattonelle granny possono essere utilizzate anche per capi d’abbigliamento.
Un’idea può essere quella di utilizzarle per dei cardigan o dei maglioni e anche qui potete apportare il vostro stile: farle a tinta unita per un tocco più sobrio o optare per colori sgargianti per dare più vivacità al vostro outfit.
8.Astuccio granny square
Stavo pensando a dei progetti da effettuare per il back to school e ho pensato di fare un bell’astuccio con le mattonelle granny. La costruzione di questo progetto è la stessa del portacellulare, ma con l’aggiunta di una zip e di una fodera.
È indispensabile l’aggiunta della fodera?
Per me sì, ma per il semplice fatto che non inserendola si rischia che le penne/matite si incastrino dei fori delle mattonelle rovinando l’intero lavoro.
Qui trovate il tutorial per realizzarlo anche voi: https://www.youtube.com/watch?v=vslqG1XGUk0
9.Marsupio con mattonelle granny square
10.Vestito granny square
Chiara Ferragni, Benedetta Parodi, Paola Turani, sono solo alcune delle donne famose che hanno indossato vestiti realizzati con le granny square. Qui la difficoltà sale, ma non dovete farvi prendere dallo sconforto, basta provare e riprovare.
Il consiglio che vi do è di scegliere con cura il modello che volete realizzare, sappiate che inserendo le maniche la difficoltà di realizzazione sale leggermente. Ecco un modello da cui prendere ispirazione.
Modelli di mattonelle granny da realizzare
A forma di margherita, con frutta, con le stelle, le mattonelle granny possono essere personalizzate con diverse fantasie. Qui vi lascio alcuni modelli di mattonelle che potete realizzare per diversificare i vostri progetti e renderli ancora più stilosi:
- https://www.lovecrafts.com/en-gb/p/lemon-granny-square-crochet-pattern-by-crocreate
- https://www.lovecrafts.com/en-gb/p/daisy-granny-square-crochet-pattern-by-barbara-summers
- https://www.lovecrafts.com/en-gb/p/elloth-granny-square-crochet-pattern-by-kame-crochet
- https://www.lovecrafts.com/en-gb/p/elwen-granny-square-crochet-pattern-by-kame-crochet
- https://www.lovecrafts.com/en-gb/p/sakura-granny-square-crochet-pattern-by-kame-crochet
Ora non vi resta che provare a realizzare dei progetti con le mattonelle granny square!
Buona creazione!