Il Natale è sicuramente una delle feste che più preferisco e a cui non rinuncerei per niente al mondo. Sono una persona molto tradizionalista e rendere questa festa ancora più speciale è quello che mi piace di più. Fin da piccola una delle cose che non vedevo l’ora di avere (oltre ai regali naturalmente!) è sempre stato il calendario dell’avvento. Ogni giorno una casella da aprire per ricevere una dolce sorpresa. Perché allora non personalizzarlo ancora di più creando un calendario dell’avvento fai da te con i rotoli di carta igienica?
Materiali per il calendario dell’avvento con rotoli di carta igienica
Materiale da utilizzare:
25 fogli rossi
25 rotoli di carta igienica
Una scatola di scarpe
Forbici
Colla stick
Numerini che potete scaricare e stampare in rosso, blu o oro/argento.
Non capisci qualche passaggio?
Se ti è sfuggito qualche procedimento, guarda il video per realizzare al meglio il tuo calendario dell’avvento con rotoli di carta igienica!
1.
Iniziamo ricoprendo i rotoli di carta igienica con i fogli rossi. Vi consiglio di tagliare il foglio a metà in modo da non sprecare troppa carta. Copriamo di colla il rotolo e avvolgiamo il foglio rosso intorno al rotolo di carta igienica. Facciamo rientrare dentro al rotolo anche le estremità incollandole per bene.
2.
Per avere l’effetto sorpresa e non far vedere cosa c’è dentro ogni “casella”, appoggiamo il rotolo su un foglio e disegniamo un cerchio leggermente più grande del rotolo.
3.
Tagliamo il cerchio e incolliamo da una parte, chiudendo una delle due aperture. Sopra al cerchio incolliamo uno dei numerini che abbiamo stampato e tagliato. Qui li potrete trovare in tre versioni: rosso, blu e oro/argento.
4.
Ora dedichiamoci alla scatola di scarpe che sarà l’involucro che conterrà il nostro calendario dell’avvento. Tagliamo gli angoli di uno dei lati più lunghi, in modo tale da avere più spazio per i nostri rotoli. La parte tagliata la lasciamo in alto e facciamo due buchi per poterlo appendere.
5.
Iniziamo a incollare i nostri rotoli, partendo dal basso della nostra scatola e dal venticinquesimo rotolo, fino ad arrivare alla parte alta con il primo numero del calendario. Inseriamo un cioccolatino o una caramella nel rotolo e con la colla a caldo lo incolliamo nella parte bassa della scatola e procediamo in questo modo per gli altri 24 rotoli.
Ecco il calendario dell'avvento con rotoli di carta igienica
Il nostro calendario dell’avvento con rotoli di carta igienica è terminato, io per renderlo più carino ho aggiunto due pezzi di festone ai lati della scatola e ho realizzato una scritta “Buon Natale”, voi potete personalizzarla come meglio credete!
Grazie, abbiamo preso spunto con il mio bimbo di 5 anni… Super originale