Seleziona una pagina

So già con certezza che la prima domanda che vi sta passando per la testa in questo momento è:

ma cos’è Hobby Show?

Hobby show è la fiera della creatività e del fai da te e se siete appassionati di questo passatempo vi consiglio vivamente di partecipare nelle date autunnali, visto che quelle primaverili sono finite.

Sul sito http://hobbyshow.it/ potrete trovare vari corsi a cui partecipare durante l’evento, ma se siete incerti sull’iscrizione ai corsi NON PREOCCUPATEVI: all’evento potrete iscrivervi direttamente allo stand del corso che vi interessa. Io vi consiglio di prenotarvi prima dell’evento, soprattutto perché così siete sicuri di avere il posto assicurato! 

Se invece hai partecipato a Hobby Show, fammi sapere cosa hai comprato o quali stand ti sono piaciuti lasciandomi un commento alla fine dell’articolo! Mi farebbe molto piacere condividere questa esperienza!

Ora veniamo alla parte pratica: volete sapere cosa ho comprato?

Girando tra i vari stand mi sono innamorata del circolo delle arti minori (http://www.circoloartiminori.it/)  dove ho comprato 10 fogli di GOMMA EVA e uno stampo per creare delle margherite.

Oggi, visto che è appena iniziata la primavera volevo creare delle cornici fai da te di cartoncino decorate con fiori di gomma eva.

MATERIALE

  • Foto a vostra scelta
  • Cartoncino
  • Gomma eva
  • Stampo per gomma a forma di margherita
  • MODELLO DELLA CORNICE DA SCARICARE
SCARICA IL MODELLO PER FARE LA CORNICE

Per fare le cornici si possono usare due metodi:

nel PRIMO si usa un modello pre-impostato, quindi basta scaricare il modello e riportarlo sul cartoncino F4 che avete scelto.

Il SECONDO METODO è più complicato da spiegare, ma noi ci proviamo!
Posizionate l’immagine al centro del cartoncino e tracciatene il bordo: avrete quattro spazi vuoti, ai lati della foto, in alto e in basso. In pratica dobbiamo ricreare il modello di cui vi ho parlato nel metodo uno sul cartoncino, ma qual è il vero problema?

Il vero problema è che usando un diverso tipo di cartoncino o di fotografia avremo diverse misure.
Il segreto base è il seguente: per ogni lato vi sono quattro linee e voi dovrete tracciare la seconda e la quarta ad una distanza maggiore rispetto alle altre due.
MI SPIEGO MEGLIO CON UN ESEMPIO!

Posizioniamo la fotografia la centro del foglio, se avremo 5 cm da un lato e 5 cm dall’altro, tracceremo le linee ad una distanza di 1cm, 1,5, 1, 1,5. Altro esempio, se abbiamo uno spazio di 5,6 cm tracceremo le linee ad una distanza di 1,3 cm, 1,5 cm, 1,3 cm, 1,5cm.
Dopo aver tracciato le nostre linee, le pieghiamo e poi, dopo aver incollato la fotografia, incolliamo l’ultima piega in modo da creare la cornice in rilievo.

E' TUTTO CHIARO?

O non hai capito qualcosa? Schiarisciti le idee guardando il video tutorial!

GUARDA IL TUTORIAL

Per quanto riguarda invece i fiori di gomma eva, riscaldo la gomma con una piastra per capelli o con il ferro da stiro e quando è ancora caldo lo metto nello stampo a forma di margherita. Infine ritaglio il fiore e lo incollo con la colla a caldo sulla cornice.

Anche questo tutorial è finito, vi aspetto settimana prossima con tante idee per la pasqua! A presto,

Martina

Pin It on Pinterest

Share This