Seleziona una pagina

La Festa del papà è vicina e il miglior modo per rendere omaggio a questi meravigliosi uomini è un regalo fatto con le nostre mani.

Mio padre ha conservato tutti i miei biglietti e regalini: dal disco orario personalizzato al bigliettino a forma di cravatta. Qui troverete quattro lavoretti creativi per la festa del papà:

BIGLIETTO CAMICIA

Il primo dei lavoretti creativi per la festa del papà è questo originale biglietto a forma di camicia, molto semplice e soprattutto facile da realizzare.

MATERIALE: cartoncino, foglio del colore che preferiamo, forbici

Dal foglio ritagliamo un quadrato di 8cmx8cm, con il quale creeremo la cravatta. Per farla vi consiglio di seguire lo schema che trovate qui di fianco.

 

Non hai capito qualche passaggio?

GUARDA IL TUTORIAL

Per quanto riguarda il biglietto-camicia: piego il cartoncino a metà sia in lunghezza che in larghezza e lo taglio in lunghezza.
Come nell’immagine qui di lato tracciamo due linee di 4 cm dalla parte dove vi è la piega e le tagliamo. Pieghiamo i due  lembi in modo da creare un colletto: è necessario che le punte delle due linguette siano vicine.

Infine, incolliamo la cravatta in mezzo al colletto della camicia e il biglietto sarà pronto!

COPPA DI MIGLIOR PAPA’

Per il secondo dei lavoretti creativi per la festa del papà ho pensato ad una “Coppa di miglior papà”.

È un lavoretto molto semplice da realizzare: sono necessari due bicchieri di plastica, possibilmente di quelli grandi, e li coloriamo con una tempera bianca. Vi consiglio di procurarvi un bicchiere leggermente più piccolo dell’altro, in modo tale da facilitare l’assemblaggio.

Dopo aver fatto asciugare, dipingiamo i bicchieri con una tempera dorata oppure gialla.

Mentre i bicchieri si asciugano, su un cartoncino riportiamo la seguente sagoma:

Qualche passaggio non ti è chiaro? Guarda il tutorial e ISCRIVITI al mio Canale Youtube!

VAI AL TUTORIAL!

Ritagliamo e coloriamo la sagoma con tempera gialla o dorata e quando è asciutta, possiamo scrivere “Miglior Papà”.

Coloriamo dello stesso colore due rettangoli di 2cmx14cm e facciamo due pieghe di qualche millimetro, una in alto e una in basso.
Incolliamo la sagoma sul bicchiere più grande e, grazie alle pieghe, incolliamo ai lati i due rettangoli in modo da creare i manici della coppa.

Infine incolliamo insieme le basi dei due bicchieri e la coppa è pronta!

Ti piace questo articolo?

Aiutami a condividerlo sui social qui di fianco!

BIGLIETTO PAPA’ PERSONALIZZABILE

lavoretti creativi per la festa del papà

La terza idea per la festa del papà è un biglietto con un papà personalizzabile: nel PDF biglietto papà personalizzabile, potrete trovare il viso di un papà da colorare e da arricchire con capelli, barba o occhiali da poter personalizzare con i colori che più ci piacciono.

Tagliando tutti gli elementi, ogni bambino può creare il proprio papà! Guarda il video per vedere come fare!

lavoretti creativi per la festa del papà

DIPLOMA DI MIGLIOR PAPA’

Infine valutiamo i nostri papà con una bella pagella! Per la festa del papà diamo un voto a ciò che sanno fare: il tuo papà è allegro? Sa disegnare? O è più bravo in cucina? Ecco la PAGELLA per i nostri cari papà. In più vi metto a disposizione due tipi di diplomi: uno più semplice da colorare DIPLOMA di MIGLIOR PAPA’ e uno più dettagliato DIPLOMA UFFICIALE!

Teniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter! Inserisci la tua mail in alto a destra così saprai sempre quando esce un’articolo!

Vi aspetto prossimamente con altre idee originali e creative, a presto!

Martina

Pin It on Pinterest

Share This